Comune di Berzano di Tortona - portale istituzionale

Informazioni generali

Regione: Piemonte
Provincia: Alessandria (AL)
Latitudine: 44° 52′ 42,24” N
Longitudine: 08° 57′ 8,64” E
Altitudine: 270 m s.l.m.
Superficie: 2,89  km²
CAP: 15050
Prefisso telefonico: 0131
Codice Istat: 006016
Codice catastale: A813
Denominazione abitanti: berzanesi
Numero abitanti al 01/01/2021: 158
Santo patrono: Santa Teresa d’Avila (15 ottobre)
Frazioni: Inselmina, Magostino, Chiesa, Capoluogo, Valbona, Cappellette
Comuni limitrofi: Volpeglino, Monleale, Volpedo, Castellar Guidobono, Sarezzano, Viguzzolo, Cerreto Grue, Montegioco, Casalnoceto, Montemarzino, Villaromagnano, Pozzol Groppo, Casasco, Tortona, Costa Vescovato, Carbonara Scrivia, Rivanazzano Terme (PV), Spineto Scrivia, Momperone, Paderna

 

Berzano è un piccolo comune agricolo situato sulle ultime propaggini collinari, in posizione dominante sulla pianura con incantevole vista tra la Val Grue e la bassa Val Curone. La popolazione è distribuita in numerose frazioni sparse (Cappellette, Valbona, Capoluogo, Chiesa, Magostino, Inselmina) che, negli ultimi anni, stanno conoscendo un progressivo ripopolamento, grazie soprattutto alla vicinanza con le principali arterie di collegamento.
L’attrattività turistica del paese è legata allo splendido paesaggio e alle coltivazioni che lo caratterizzano. Il paese ha vocazione agricola: in particolare, la predisposizione climatica del territorio, unita alla tenacia e costanza degli agricoltori del luogo fanno sì che un posto di particolare rilievo assumano le produzioni di vino rosso di elevata qualità (barbera e croatina) e di vino bianco (cortese e timorasso). La vocazione per eccellenza di questo Comune è anche la produzione di frutta – pesche, fragole, albicocche e ciliegie – che coltivata in perfetta armonia con l’ambiente circostante ne disegna un paesaggio unico e inconfondibile.

Immagini

Pagine collegate

Dipende da: Territorio
Ultima modifica: 8 Settembre 2021 alle 16:00
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto